Skip to content

Categoria: Andreucci, Valentina

Nuovi documenti e ipotesi su Costantino Costantini a Osimo / Valentina Andreucci

Da anni è vivo l’interesse di studiosi e istituzioni per l’arte e l’architettura cimiteriali, e sin dal 2001 a Bologna è stata costituita la Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE). Gli studi vertono soprattutto sulle aree cimiteriali sorte a partire dal secolo XVIII, quando in tutta Europa si iniziò…

Lascia un Commento

Eclettismo e Liberty: confini sottili. Costantino Costantini a Osimo / Valentina Andreucci

Quando si parla di architettura dell’Eclettismo [1] nella città di Osimo, in provincia di Ancona, il pensiero va a Costantino Costantini, la cui cultura si era formata, nel culto degli stili storici, su autori stranieri ma anche italiani, quali Camillo Boito e Pietro Selvatico [2]. Al contempo, come evidenzia Fabio…

Lascia un Commento

Mostre / Angelo Venturoli, Medicina / Valentina Andreucci

Angelo Venturoli – Una eredità lunga 190 anni, a cura di Roberto Martorelli e Luigi Samoggia, è il titolo della mostra ospitata dal 19 aprile al 14 giugno 2015 presso il Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni di Medicina. L’ubicazione dell’evento si lega ai natali dell’architetto Angelo Venturoli (Medicina 1749…

Lascia un Commento

La Boettcherstrasse a Brema / Valentina Andreucci

Quando mi si è presentata l’occasione di fare un viaggio a Brema, ho subito associato la “libera città anseatica” ai quattro musicanti della celebre fiaba dei fratelli Grimm, per poi scoprire con piacere la sua grande ricchezza artistica e culturale. Brema è come un piccolo scrigno, con il suo centro…

Lascia un Commento

Mostre / Da Rubens a Maratta, Osimo / Valentina Andreucci

Dal 29 giugno al 15 dicembre 2013 la città di Osimo ospiterà la mostra Da Rubens a Maratta a cura di Vittorio Sgarbi, secondo appuntamento dedicato al Barocco nelle Marche dopo quello del 2010 incentrato sul territorio di San Severino e l’alto maceratese. Scopo della mostra è far scoprire Osimo…

Lascia un Commento