Skip to content

Categoria: Andreucci, Valentina

Alphonse Mucha: la Belle Époque, fra ritrattistica e arti decorative / Valentina Andreucci

Chi non conosce Alphonse Mucha? Anche chi non ha particolare confidenza con le arti figurative, avrà potuto, una volta almeno, vedere riprodotta una sua opera grafica, magari ignorando che quella cifra stilistica così peculiare appartenesse proprio a lui. Ma è appunto il modo indiscriminato in cui le opere di Mucha…

Lascia un Commento

Mostre / Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, Forlì / Valentina Andreucci

Si è inaugurata a Forlì l’11 febbraio scorso, presso i Musei di San Domenico, la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, che sarà visitabile fino al 18 giugno 2017. Difficile non cogliere la ragione per cui proprio a Forlì, e proprio nell’anno in corso, si tenga un’esposizione…

Lascia un Commento

Nuovi documenti e ipotesi su Costantino Costantini a Osimo / Valentina Andreucci

Da anni è vivo l’interesse di studiosi e istituzioni per l’arte e l’architettura cimiteriali, e sin dal 2001 a Bologna è stata costituita la Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE). Gli studi vertono soprattutto sulle aree cimiteriali sorte a partire dal secolo XVIII, quando in tutta Europa si iniziò…

Lascia un Commento

Eclettismo e Liberty: confini sottili. Costantino Costantini a Osimo / Valentina Andreucci

Quando si parla di architettura dell’Eclettismo [1] nella città di Osimo, in provincia di Ancona, il pensiero va a Costantino Costantini, la cui cultura si era formata, nel culto degli stili storici, su autori stranieri ma anche italiani, quali Camillo Boito e Pietro Selvatico [2]. Al contempo, come evidenzia Fabio…

Lascia un Commento

Mostre / Angelo Venturoli, Medicina / Valentina Andreucci

Angelo Venturoli – Una eredità lunga 190 anni, a cura di Roberto Martorelli e Luigi Samoggia, è il titolo della mostra ospitata dal 19 aprile al 14 giugno 2015 presso il Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni di Medicina. L’ubicazione dell’evento si lega ai natali dell’architetto Angelo Venturoli (Medicina 1749…

Lascia un Commento

La Boettcherstrasse a Brema / Valentina Andreucci

Quando mi si è presentata l’occasione di fare un viaggio a Brema, ho subito associato la “libera città anseatica” ai quattro musicanti della celebre fiaba dei fratelli Grimm, per poi scoprire con piacere la sua grande ricchezza artistica e culturale. Brema è come un piccolo scrigno, con il suo centro…

Lascia un Commento

Mostre / Da Rubens a Maratta, Osimo / Valentina Andreucci

Dal 29 giugno al 15 dicembre 2013 la città di Osimo ospiterà la mostra Da Rubens a Maratta a cura di Vittorio Sgarbi, secondo appuntamento dedicato al Barocco nelle Marche dopo quello del 2010 incentrato sul territorio di San Severino e l’alto maceratese. Scopo della mostra è far scoprire Osimo…

Lascia un Commento