Skip to content

Categoria: LIBRI

Libri / Vittorio Magnago Lampugnani, Frammenti urbani

Questo libro dedicato all’arredo urbano e alle sue testimonianze più rappresentative, così come si sono affermate nella civiltà dei secoli XVIII-XX, è una lettura appassionante. L’orizzonte visivo va dal rasoterra del piano stradale, dove si scorgono tombini, selciati e marciapiedi, fino al primo-secondo piano di una casa, dove spuntano insegne,…

Lascia un Commento

Libri / Enrico Maria Davoli, Da Corinto ad Avalon / Augusto Giuffredi

In questo utile libro Enrico Maria Davoli, docente di Storia del Design all’Accademia di Brera, ha raccolto studi e riflessioni, frutto di anni di ricerca, sul tema della decorazione e dell’ornamento. Andare controcorrente è sempre stato faticoso, ma oggi, a differenza del passato, le voci autonome vengono spesso anestetizzate mediante…

Lascia un Commento

Libri / Gabriel Albert Aurier, Scritti d’arte 1889-1892

Gabriel-Albert Aurier è un personaggio di culto della Francia di fine secolo XIX. Nato nel 1865 e morto giovanissimo nel 1892, la sua fama di critico d’arte (ma anche critico letterario, poeta, narratore) è indissolubilmente legata a quella degli artisti che, formatisi alla scuola impressionista, pongono le basi per le…

Lascia un Commento

Libri / Flavio Favelli, Bologna la Rossa

Nato a Firenze nel 1967 ma stabilitosi giovanissimo a Bologna, con questo libro d’artista Flavio Favelli tributa un omaggio non convenzionale alla sua città. Nella somma delle parti che lo compongono (uno scritto autobiografico, le riproduzioni di alcuni documenti di famiglia, ventidue foto di repertorio, una cinquantina di disegni originali), Bologna…

Lascia un Commento

Libri / Laura Gilli, L’ornamento

Laura Gilli insegna Arte e Letterature Comparate alla IULM di Milano, e questa sua pubblicazione riflette da vicino tale profilo disciplinare. I sei capitoli del volume si possono benissimo leggere come saggi autosufficienti, tenuti insieme dall’impostazione metodologica e dall’area d’indagine: il secondo ottocento in Europa, tra Arts & Crafts, simbolismo,…

Lascia un Commento

Libri / Cinzia Pagni, L’ornamento non è + un delitto

Questo libro fresco di stampa merita una segnalazione su FD, fosse anche solo per il titolo, che rinvia a Ornamento e delitto di Adolf Loos. Ma anche un semplice titolo è già un impegno preso coi lettori, e in questo senso crediamo che scomodare una figura di prima grandezza (coi…

Lascia un Commento

Libri / Karl Kolbitz, Ingressi di Milano

Questo libro risponde perfettamente a ciò che ci si aspetta dalla sua casa editrice, la tedesca Taschen, con sede a Colonia e punti vendita in varie città del mondo. Esso è infatti caratterizzato, come sempre, da una veste tipografica accurata, ottime fotografie, testi brevi ed esplicativi, prezzo tutto sommato contenuto.…

Lascia un Commento

Libri / Rodolfo Papa, Papa Francesco e la missione dell’arte

La chiesa cattolica e il suo più importante esponente, il Sommo Pontefice, vengono continuamente citati e chiamati in causa su molteplici argomenti, dai rapporti tra scienza ed etica, al terrorismo fondamentalista, ai movimenti migratori, salvo essere poi ignorati quando si dibatte di temi apparentemente meno importanti, come quelli che riguardano…

Lascia un Commento

Libri / Riccardo Manzini – Anna Tozzi Di Marco, Un sarcofago egizio per Giuseppe Parvis

Questo interessante volumetto, scritto da due ricercatori torinesi e pubblicato da una casa editrice specializzata in egittologia, rievoca la vita e l’opera del mobiliere italiano, lungamente attivo al Cairo, Giuseppe Parvis (1831-1909). Ma la visuale si allarga anche ai rapporti Italia-Egitto, e alla fiorente comunità italoegiziana nel cui contesto si…

Lascia un Commento