Skip to content

Categoria: AUTORI DI FD

Libri / Enrico Maria Davoli, Da Corinto ad Avalon / Augusto Giuffredi

In questo utile libro Enrico Maria Davoli, docente di Storia del Design all’Accademia di Brera, ha raccolto studi e riflessioni, frutto di anni di ricerca, sul tema della decorazione e dell’ornamento. Andare controcorrente è sempre stato faticoso, ma oggi, a differenza del passato, le voci autonome vengono spesso anestetizzate mediante…

Lascia un Commento

Il frontale automobilistico a prua di nave, tra USA e Italia / Ivan A. Ingraffia

Tra gli stili automobilistici succedutisi nel tempo, uno dei più importanti in termini di sviluppo e innovazione formale è senza dubbio il frontale a prua di nave proposto dalla Lincoln Motor Company – divisione di lusso della Ford – per la Zephyr V12 del 1936. In un periodo storico in…

Lascia un Commento

Gordon Walters: i Koru Paintings / Enrico Maria Davoli

Gli artisti di discendenza e di cultura europea nati e vissuti lontano dall’Europa, nelle colonie divenute indipendenti nel corso del secolo XX, restano quasi sempre sconosciuti al di fuori della propria comunità nazionale. È molto difficile che il loro contributo all’evoluzione dei linguaggi artistici contemporanei venga riconosciuto ad ampio raggio,…

Lascia un Commento

Online / Alberto Goglio, Corso di disegno

I tutorial  sulle tecniche artistiche presenti in gran quantità sul web lasciano spesso a desiderare. Guardandoli, si tocca con mano quanto grande sia la differenza tra informare  e insegnare : il montaggio delle immagini è frenetico, con ritmi che ricordano una comica di Ridolini, e si ha la sensazione che l’unica…

Lascia un Commento

La decoastrazione di Wacław Szpakowski / Enrico Maria Davoli

Mano mano che, col trascorrere del tempo, molti suoi tesori semisconosciuti tornano alla luce, il ‘900 si rivela essere stato, anche alla voce “decorazione”, un capitolo di storia dell’arte più ricco ed avvincente di quanto non si sarebbe detto fino a qualche tempo fa. Nonostante gli anatemi che le hanno…

Lascia un Commento

Adolf Loos e Henry Van de Velde: travisamento e rimozione / Alberto Goglio

Può capitare che, a prescindere dall’ambito in cui operano, due figure siano costantemente accostate e contrapposte. Quasi come fossero due campioni di uno sport, la cui mitologia si nutre di antagonismi, le due figure in questione vengono nel tempo identificate e definite da questo dualismo. Per noi, oggi, Adolf Loos…

Lascia un Commento

I servizi di catering aereo e i loro apparati decorativi: compagnie rivali / Nicholas Vecchiato

Dagli anni ‘30 fino alla fine degli anni ‘60, il catering delle grandi compagnie europee e statunitensi, in concorrenza reciproca sulle rotte più importanti, si caratterizza per i colori neutri delle stoviglie e per l’adozione di posate in acciaio. Gli approcci stilistici sono riconducibili a due filoni, uno tradizionalista ed…

Lascia un Commento

Gita ad Avalon. Su un dipinto di Valerie Jaudon / Enrico Maria Davoli

L’antichità e il medioevo non ci hanno praticamente lasciato notizie, né dirette né indirette, riguardo ai procedimenti grafici con cui i decoratori del tempo progettavano i loro pattern geometrici. Vuoi perché si trattava di pratiche diffuse, cui non si dava importanza fuori dalle botteghe che le impiegavano, vuoi perché, nei…

Lascia un Commento

La matematica nella decorazione medievale / Marco Lazzarato

La cristallina perfezione delle geometrie islamiche ha sempre affascinato i matematici, stimolandoli a coglierne le chiavi compositive. Ma al di là delle suggestioni immediate, il calcolo matematico ha effettivamente avuto un ruolo nella loro invenzione? Quando ci si occupa di decorazione – quindi di ornatistica – il primo dubbio che…

Lascia un Commento