Skip to content

Categoria: Mostre

Mostre / What a Wonderful World, Reggio Emilia

Il solo fatto di avere scommesso sul binomio decorazione-ornamento, è un titolo di merito per la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Non era facile puntare su un argomento così complesso e rischioso, sia dal punto di vista scientifico-culturale, sia in termini di consenso e di ritorno d’immagine. Il risultato…

Lascia un Commento

Mostre / L’arte del gol, Reggio Emilia

Sublimazione dell’aggressività e della guerra, lo sport ha sempre offerto all’arte momenti topici e pose eloquenti. Nel secolo XX, i soggetti sportivi si sono affiancati a quelli storici, mitologici e religiosi che, fin dall’antichità, caratterizzavano il decoro architettonico e monumentale. Dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, i principali paesi…

Lascia un Commento

Mostre / La Macchina Modenese di Aldo Rossi, Modena

Questa mostra purtroppo di breve durata (dal 21 marzo al 19 aprile 2019 presso l’ex Centrale AEM), a cura di Fausto Ferri, con fotografie di Olivo Barbieri e un testo critico di Gianni Braghieri, si compone di un’opera sola, ma un po’ speciale. Si tratta infatti della Macchina Modenese, un…

Lascia un Commento

Mostre / LVII Biennale di Venezia, Padiglione Nuova Zelanda

Mentre Viva Arte Viva, la mostra curata da Christine Macel che ha dato il titolo alla Biennale 2017, non verrà ricordata a lungo, le varie partecipazioni nazionali hanno offerto, come sempre, qualche bella sorpresa. Tra le migliori si segnala la Nuova Zelanda, con la personale di Lisa Reihana dal titolo…

Lascia un Commento

Mostre / Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, Forlì / Valentina Andreucci

Si è inaugurata a Forlì l’11 febbraio scorso, presso i Musei di San Domenico, la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, che sarà visitabile fino al 18 giugno 2017. Difficile non cogliere la ragione per cui proprio a Forlì, e proprio nell’anno in corso, si tenga un’esposizione…

Lascia un Commento

Mostre / Street Art, Bologna; William Kentridge, Roma

Sono ormai quarant’anni che, utilizzando filtri critici diversi ma sostanzialmente convergenti, si parla del fenomeno dei dipinti eseguiti sulle pareti e sui vari supporti (tabelloni pubblicitari, vetture ferroviarie, cantierizzazioni edili, sottopassi) che il contesto urbano mette a disposizione di chi si munisce di bombolette, pennarelli ed altri strumenti di scrittura…

Lascia un Commento

Mostre / “Nutrire il pianeta”, Expo 2015, Milano

I commentatori delle prime Esposizioni Universali, a partire da quella londinese del 1851, lasciarono testimonianze preziose per chi voglia capire a quali valori estetici ed etici, a quale decoro, gli uomini di allora intendessero affidare il ricordo da tramandare alle future generazioni. La situazione è oggi molto diversa: la natura…

Lascia un Commento