Skip to content

FD: cos’è

  • FD è una rivista on line registrata presso il Tribunale di Reggio Emilia col numero 2774 del 6 dicembre 2013.
  • FD è stata fondata nel 2011 da Enrico Maria Davoli e Marco Lazzarato. È diretta da Enrico Maria Davoli.
  • FD si occupa di critica, teoria e pratica della decorazione e dell’ornatistica, considerate alla luce della loro tradizione storica, delle prospettive attuali e future, dei rapporti con le altre arti.
  • FD pubblica articoli e saggi incentrati su tematiche artistico-culturali di particolare attualità, nell’ottica del decoro architettonico ed urbanistico in particolare, e, più in generale, del decoro dei manufatti di cui l’uomo si circonda e si serve.
  • FD pubblica inoltre testi di carattere teorico, didattico e divulgativo, recensioni di libri, mostre ed eventi di varia specie, e dà spazio a rubriche incentrate sul repertorio storico della decorazione, nonché sull’analisi, la critica e la satira di costumi, comportamenti, clichés culturali, che cadono sotto gli occhi dei suoi collaboratori.
  • FD pubblica con regolarità testi o parti di testi (segnalandone la provenienza in modo tale da consentire al lettore di risalire alla versione integrale) di autori del presente e del passato, capaci di parlare a chi coltiva i temi e i problemi di cui la rivista si fa interprete.
  • I criteri editoriali di FD non aspirano ad essere prescrittivi ed univoci, e variano in base alla natura dell’argomento trattato e alla chiave di lettura – informativa, monografica, teorico-filosofica – cui un testo maggiormente si presta. Note ed apparati bibliografici sono ben accetti e talvolta indispensabili, ma non devono diventare esibizione fine a se stessa, al punto da insidiare o addirittura sovrastare, come spesso avviene nella letteratura accademica, il testo principale. Il buon uso della lingua italiana e l’onestà intellettuale nei confronti di chi legge sono requisiti molto più importanti.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *