Skip to content

Mese: marzo 2017

Last Minute Art

Monografie abbinate all’uscita dei quotidiani, dispense periodiche, dvd, cd rom, programmi televisivi, siti web: la divulgazione storico-artistica ha ormai da anni un impatto non trascurabile sul pubblico dei consumatori. Sotto Natale, poi, quando imperversano le strenne librarie, l’offerta raggiunge l’apice. Ovvio che non è sempre oro quello che luccica, e…

Lascia un Commento

Una bordura ad intreccio dal Libro di Durrow/ George Bain

Il pittore e docente scozzese George Bain (1881-1968) è uno dei protagonisti del Celtic Revival che, a partire dal secolo XIX, interessò la cultura britannica in molte sue componenti: artistiche, letterarie, musicali, storiografiche, filosofiche, politico-sociali. Fondamentali i suoi studi sui motivi ornamentali nella scultura e nella metallurgia dei Pitti, l’antico…

Lascia un Commento

Arte celtica / Marco Lazzarato

Nel suo libro più importante, Maometto e Carlomagno, lo storico belga Henri Pirenne (1862-1935) sostiene la tesi della continuità culturale, commerciale e sociale del mondo tardoromano, anche dopo la caduta dell’impero d’occidente e la conseguente fine dell’unità politica [1]. Su tale base poggiò la cristianizzazione dei territori posti oltre il…

Lascia un Commento

Il fascino discreto dell’intreccio / Enrico Maria Davoli

Come sottolinea Marco Lazzarato in questo numero di FD, la grande arte della decorazione ad intreccio è oggi qualcosa di simile ad un antico strumento musicale, che nessuno sa più suonare. Venute meno le competenze necessarie a progettare quelle strutture, si è eclissata anche la capacità di goderne intellettualmente. Ironia…

Lascia un Commento

Professionismo e clientela nella decorazione a Genova / Beatrice Giannoni

Come s’è visto nei precedenti articoli dedicati a temi, tecniche e problemi della decorazione murale genovese, nell’ormai lontano 1982 il convegno Genua Picta aveva focalizzato l’attenzione sul recupero dei grandi apparati decorativi appartenenti ai più antichi e prestigiosi palazzi nobiliari della città. Prerequisiti di ogni azione concreta risultavano essere, all’epoca,…

Lascia un Commento

Mostre / Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, Forlì / Valentina Andreucci

Si è inaugurata a Forlì l’11 febbraio scorso, presso i Musei di San Domenico, la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia 1919-1930, che sarà visitabile fino al 18 giugno 2017. Difficile non cogliere la ragione per cui proprio a Forlì, e proprio nell’anno in corso, si tenga un’esposizione…

Lascia un Commento