Skip to content

Mese: marzo 2016

Pittore / Mario Marenco

Mario Marenco (Foggia 1933) ha costantemente affiancato alla professione di architetto e designer l’attività di attore-autore dall’umorismo stralunato, che irride autoritarismo, individualismo, solipsismo, alienazione ed altri luoghi comuni del nostro tempo. La sua voce e i suoi personaggi (il generale Damigiani, il professor Anemo Carlone, Vinicio, il poeta Marius Marenco…

Lascia un Commento

Varo, navigazione e ammutinamento della corazzata Kotiomkin / Enrico Maria Davoli

Come osserva lo storico tedesco Thomas Nipperdey in un volumetto uscito in Italia oltre vent’anni fa, le arti sono diventate, nella concezione borghese affermatasi durante i secoli XIX e XX, «un elemento della domenica, del giorno festivo della vita» [1]. Esse hanno cioè preso congedo dalla dimensione pratica, “feriale”, che…

Lascia un Commento

Nuovi documenti e ipotesi su Costantino Costantini a Osimo / Valentina Andreucci

Da anni è vivo l’interesse di studiosi e istituzioni per l’arte e l’architettura cimiteriali, e sin dal 2001 a Bologna è stata costituita la Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE). Gli studi vertono soprattutto sulle aree cimiteriali sorte a partire dal secolo XVIII, quando in tutta Europa si iniziò…

Lascia un Commento

Evoluzione

Designer evoluto: Ma guarda… la cassetta degli attrezzi!… sembri proprio Geppetto!… Vecchio falegname: … Perché voi Designer 2.0 come fate a piantare un chiodo? Con la stampante 3D? De: … Ecco, il solito… a parte il fatto che possiamo usare macchine a controllo numerico per il taglio, robot per l’assemblaggio…

Lascia un Commento