Skip to content

Mese: febbraio 2015

Oltre il minimalismo

Le tendenze minimaliste che, fino a pochi anni fa, dominavano l’architettura, il design, la moda, sono oggi in crisi evidente. E non solo nelle manifatture d’élite ma anche nelle più comuni, vedi i rivestimenti ceramici per l’edilizia. Dai pavimenti alle pareti, dalle micro alle macropiastrelle, l’era dell’azzeramento, delle superfici monocrome…

Lascia un Commento

Mosaici nell’alto Adriatico / Giuseppe Alessandro Furietti

Ecclesiatico ed erudito, Giuseppe Alessandro Furietti (Bergamo 1684-Roma 1764) partecipò, negli anni trascorsi a Roma presso la corte papale, alla riscoperta dell’arte classica e alla nascita della moderna archeologia, conducendo importanti scavi nella Villa Adriana di Tivoli. Il suo particolare interesse per il mosaici si concretizzò nella stesura in lingua…

Lascia un Commento

Il pavimento della basilica di San Marco a Venezia / Marco Lazzarato

Il perché di una ricerca Ci sono opere d’arte, come il Partenone o la Cappella Sistina, che per la loro pregnanza culturale sono state elevate a simbolo di intere civiltà. Il pavimento della Basilica di San Marco a Venezia dovrebbe essere annoverato fra queste, ma così paradossalmente non è. La…

Lascia un Commento

Intervista a Beatrice Giannoni

Beatrice Giannoni è decoratrice e ceramista, con una vasta esperienza di tecniche pittoriche, grafiche e plastiche. Da un triennio è docente di Decorazione e Disegno per la Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Genova. Il suo impegno artistico e didattico si è andato concretizzando nello studio e nella riproposizione della tradizione…

Lascia un Commento

Vedi alla voce “ornamento” / Simona Chiodo

Docente di Estetica al Politecnico di Milano, collaboratrice di diverse riviste specializzate, Simona Chiodo ha al suo attivo un’ampia produzione saggistica e la cura di importanti edizioni critiche. Il suo Estetica dell’architettura, Roma, Carocci, 2011, rimedita il dibattito estetico-filosofico sviluppatosi in età moderna e contemporanea intorno all’architettura, illustrandone in altrettanti…

Lascia un Commento

Libri / Gian Luca Tusini, La pelle dell’ornamento

Il saggio di Gian Luca Tusini, La pelle dell’ornamento. Dinamiche e dialettiche della decorazione tra Otto e Novecento, Bologna, Bononia University Press, 2008, è l’ideale sviluppo dell’altro pubblicato nel 2005 dallo stesso autore, Il fronte della forma. Vale la pena segnalarlo qui, pur in grave ritardo sulla sua uscita, perché…

1 Commento