Skip to content

Mese: gennaio 2015

Corpo, intelletto, misura / Vincenzo Scamozzi

Vincenzo Scamozzi (Vicenza 1552 – Venezia 1616) è una complessa figura di architetto e scrittore posto su quel difficile crinale, a cavallo tra i secoli XVI e XVII, che vede compiersi la parabola rinascimentale e manierista, offrendo già qualche squarcio sulla problematica barocca di un’arte intesa come esercizio virtuosistico, in…

Lascia un Commento

Il paradosso aureo / Marco Lazzarato

1. Inapplicabilità della sezione aurea Quello della sezione aurea è un problema squisitamente matematico, che, nel suo continuo intersecare il campo delle arti, ha generato tutta una serie di miti ed equivoci. Nostra intenzione è cercare di far luce su alcuni aspetti essenziali per il suo impiego nella decorazione. La…

Lascia un Commento

Arte e scienza o arte più scienza? Dalla pertica al Modulor / Enrico Maria Davoli

“Arte e scienza”, “Arte e matematica”, “ricerca artistica e ricerca scientifica”. Quante volte, sotto titolazioni come queste, si promuovono mostre, libri, convegni, film, progetti multimediali ed altri eventi culturali? Le domande che li sottendono sono, fondamentalmente, sempre le stesse: vi sono procedure e strumenti in comune tra chi crea opere…

Lascia un Commento