Skip to content

Mese: settembre 2014

Dove cresce la decorazione

Pur con sfumature diverse, gli studiosi concordano nel dire che all’origine dei meandri, degli intrecci e delle geometrie che fin dall’età preistorica hanno fatto germinare l’arte decorativa, non vi sia stata una precisa intenzionalità estetica, ma piuttosto una concomitanza di fattori attivi a livello in parte cosciente, in parte subcosciente.…

Lascia un Commento

Intrecci islamici e gotici / Jurgis Baltrusaitis

Coi suoi studi sull’arte antica, medievale e rinascimentale, lo storico dell’arte francese di origine lituana Jurgis Baltrušaitis (1903-88) è stato, nel secolo XX, tra i maggiori promotori dell’interesse per le arti decorative e per la decorazione tout court. Decorazione, cioè, intesa come arte che sovrintende al decoro dei manufatti occupandosi…

Lascia un Commento

La sedia del Petrarca / Marco Lazzarato

Arquà Petrarca è un ameno borgo arroccato sui Colli Euganei nel quale Francesco Petrarca (1304-1374) visse i suoi ultimi anni. La casa del poeta, pur pittoresca, si presenta spoglia perché di costruzione rustica e priva di ogni arredo. Unico mobilio superstite dell’originario arredo trecentesco sono la sedia del poeta ed…

Lascia un Commento

La Casa del Bertani a Mantova / Enrico Maria Davoli

Paraste e lesene sono un vecchio tormentone della storia dell’arte appresa alle scuole superiori. Quasi sinonimi ma non completamente sovrapponibili, i due vocaboli indicano gli elementi a forma di colonna che, in architettura, servono a decorare l’esterno di un edificio e spesso, in presenza di ambienti importanti, anche l’interno. Paraste…

Lascia un Commento

Il mongoloide alla Biennale / Pier Paolo Pasolini

Nella vasta produzione di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) l’attività giornalistica e critica occupa un ruolo particolare. In essa le passioni e le idiosincrasie dell’autore, anziché venir messe a tacere, si ritrovano amplificate, nella ricerca di un’oggettività e di un equilibrio mai dati per scontati. Il tutto, in una ricognizione sulla…

Lascia un Commento