Skip to content

Mese: luglio 2014

Degli sgraffiti delle case / Giorgio Vasari

Come iniziatore di una storia dell’arte modernamente intesa ed autore del testo fondamentale per la conoscenza dell’arte italiana fra Medioevo e Rinascimento, l’aretino Giorgio Vasari (1511-1574) non ha bisogno di presentazioni. Ma le sue Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti sono una miniera di informazioni talmente ricca da…

Lascia un Commento

Pavimentazioni in porfido: un incidente di percorso / Marco Lazzarato

Rovigo, prima metà del 2013. L’insegna di cantiere che sorge al centro di piazza Garibaldi esibisce il pretenzioso rendering della nuova pavimentazione in porfido ornata da classici motivi bianchi a “forma di conchiglia”. Ma una volta arrivato alla fase di posa della pavimentazione, misteriosamente il cantiere si blocca. La motivazione…

Lascia un Commento

Nuovi Musei Civici di Reggio Emilia: i costi del decoro / Enrico Maria Davoli

La recente inaugurazione (4 maggio 2014) della prima tranche dei nuovi Musei Civici di Reggio Emilia, realizzata su progetto dell’architetto Italo Rota, è una buona occasione per fare il punto su un dibattito iniziatosi circa tre anni fa. In quella fase, un gruppo di cittadini liberamente costituitisi in “Comitato Amici…

Lascia un Commento

La Boettcherstrasse a Brema / Valentina Andreucci

Quando mi si è presentata l’occasione di fare un viaggio a Brema, ho subito associato la “libera città anseatica” ai quattro musicanti della celebre fiaba dei fratelli Grimm, per poi scoprire con piacere la sua grande ricchezza artistica e culturale. Brema è come un piccolo scrigno, con il suo centro…

Lascia un Commento

Libri / Tamar Pitch, Contro il decoro

Il libro di Tamar Pitch, Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Roma-Bari, Laterza, 2013, non tratta d’arte ma di sociologia del diritto, eppure il titolo accende la nostra curiosità. L’autrice, ordinaria alla Facoltà di Diritto dell’Università di Perugia, vi analizza una serie di provvedimenti presi in Italia negli…

Lascia un Commento