Skip to content

Mese: gennaio 2014

Qualità

Di questi tempi, le commesse d’arte pubblica certo non abbondano. A maggior ragione, sorprende la frequenza con cui i pochi fortunati autori lamentano i compromessi, le modifiche, i mutamenti in corso d’opera loro imposti dai committenti. I committenti, a loro volta, spesso non nascondono l’insoddisfazione per la difficoltà di trovare…

Lascia un Commento

Temperanza e intemperanza nell’uso della linea curva / John Ruskin

Scrittore e critico d’arte inglese, John Ruskin (1819-1900) è figura complessa, in cui si saldano le grandi correnti di pensiero che attraversano la cultura europea del secolo XIX: romanticismo, socialismo, utopismo, dottrina sociale cristiana. Nel campo della pittura, Ruskin rivaluta i primitivi italiani, sostiene i Preraffaelliti, ammira i grandi paesaggisti…

Lascia un Commento

La rappresentazione del Centro / Marco Lazzarato

L’idea del Centro è un tema tecnico fondamentale nella Decorazione, cui non sono estranee implicazioni metafisiche [1]. In linea di principio, è corretto affermare che il concetto di “decoro” si basa sul senso dell’ordine, il cui fondamento è, appunto, l’idea del Centro. Una conferma empirica di questo assunto proviene dal…

Lascia un Commento

La banca di Mesa Verde / Enrico Maria Davoli

L’assalto alla banca della città di Mesa Verde è un episodio-chiave di Giù la testa, il western politico-sociale diretto nel 1971 da Sergio Leone per l’interpretazione di Rod Steiger e James Coburn, ed ambientato nel Messico rivoluzionario del 1913. Come gli spettatori del film ricorderanno, la banca, che poi si…

Lascia un Commento

Mostre / Piero Fornasetti. 100 anni di follia pratica, Milano

Questa mostra, in corso alla Triennale di Milano dal 13 novembre 2013 al 9 febbraio 2014, commemora Piero Fornasetti (1913-1988) nel centenario della nascita. A partire dalla Milano rigorosa e avanguardista degli anni ’30, fino alla Milano eclettica e giocosa degli anni ’80, Fornasetti è sempre stato un punto di…

Lascia un Commento