Skip to content

Mese: novembre 2013

I pattern dell’Alhambra / Owen Jones

Architetto, grafico e decoratore, l’inglese Owen Jones (1809-74) è tra i massimi studiosi ottocenteschi dei linguaggi dell’ornamento. Negli anni trenta dell’800 viaggiò in Grecia, Egitto, Turchia e Spagna, dove studiò a lungo il palazzo dell’Alhambra di Granada, scoprendone la ricchezza di soluzioni formali e traendone i fondamenti della propria teoria…

Lascia un Commento

L’Idea del Centro / Marco Lazzarato

La Decorazione è la cristallizzazione primaria di una cultura, e su di essa ogni civiltà poggia tutte le azioni successive, artistiche e non. In senso antropologico, per cultura s’intende quel complesso d’informazioni, non innate e che l’uomo deve quindi necessariamente apprendere, per potersi inserire in uno specifico gruppo sociale e…

Lascia un Commento

Mostre / Alfonso Rubbiani (1848-1913), Bologna

Cade in questo 2013 il centenario della morte dell’architetto, restauratore e decoratore Alfonso Rubbiani. La sua città, Bologna, lo ricorda con varie iniziative, tra cui il restauro della sua tomba, situata nell’abside della Basilica di San Francesco, e una mostra documentaria visibile fino all’11 gennaio 2014 alla Biblioteca dell’Archiginnasio. Nato…

Lascia un Commento

Mostre / L’enigma Escher, Reggio Emilia

Reggio Emilia fu tra le prime città a livello mondiale ad ospitare un’antologica di Maurits Cornelis Escher (1898-1972) dopo la sua scomparsa. Si era nel 1976, e di quella bellissima esposizione tenutasi presso il Teatro Municipale, che presentava un artista ancora sconosciuto ai più e tuttavia già oggetto di culto…

Lascia un Commento