Skip to content

Mese: luglio 2013

Cultura, arte, linguaggio: la topica sensibile / Giambattista Vico

Giambattista Vico (Napoli, 1668-1744), filosofo, storico e giurista, è il più grande pensatore italiano del secolo XVIII ed uno dei maggiori dell’Europa moderna. Gli studi, oggi così in voga, di storia, archeologia ed antropologia della cultura, hanno in lui un fondamentale precursore. In polemica col meccanicismo di matrice cartesiana, Vico…

Lascia un Commento

Chiese sempre più brutte. E’ ora di dire basta! / Carlo Cresti

Carlo Cresti (Firenze 1931), architetto e ordinario di Storia dell’Architettura nell’Università di Firenze, è tra i maggiori studiosi italiani nel settore, con interessi che spaziano dalla storia dell’architettura rinascimentale, moderna e contemporanea, all’archeologia industriale, alla storia della città e del territorio, alla museologia. Tra le sue numerosissime pubblicazioni: Architetti e…

Lascia un Commento

Topica, memoria, oblio / Enrico Maria Davoli

Topica: “nella retorica classica, teoria dei luoghi comuni a cui si può far ricorso in una dimostrazione”. Topico: “attinente alla topica”, “locale” [1]. Questi, nell’accezione che ne fornisce un buon dizionario, i significati del sostantivo “topica” e dell’aggettivo che ad esso si riferisce. Insomma, topica è l’insieme dei “tòpoi”, dei…

Lascia un Commento

Tra architettura e decorazione: all’origine dei luoghi topici / Marco Lazzarato

Ogni popolo costruisce la propria casa usando i materiali tipici del territorio in cui vive. Naturalmente, tali materiali impongono tecniche di lavorazione e modalità costruttive specifiche. Il dato tecnico inizialmente legato a precise necessità costruttive si stabilizza nel tempo, diventando principio estetico. In altre parole, le soluzioni inventate per risolvere…

Lascia un Commento

Mostre / Da Rubens a Maratta, Osimo / Valentina Andreucci

Dal 29 giugno al 15 dicembre 2013 la città di Osimo ospiterà la mostra Da Rubens a Maratta a cura di Vittorio Sgarbi, secondo appuntamento dedicato al Barocco nelle Marche dopo quello del 2010 incentrato sul territorio di San Severino e l’alto maceratese. Scopo della mostra è far scoprire Osimo…

Lascia un Commento