Skip to content

Mese: maggio 2013

Origine del capitello corinzio / Vitruvio

Marco Vitruvio Pollione (80 a.C. circa – 15 a.C. circa), architetto e scrittore romano vissuto tra la fine dell’età repubblicana e l’inizio di quella imperiale, è l’autore del solo trattato che l’età antica ci abbia fatto pervenire pressoché per intero in materia di architettura: il De Architectura appunto. Questa unicità…

Lascia un Commento

La decorazione e il suo linguaggio / Paolo Portoghesi

Paolo Portoghesi (Roma 1931) è tra i maggiori architetti italiani in attività. Molte le sue realizzazioni in Italia e all’estero: dalle chiese (Sacra Famiglia, Salerno, 1969-74; Santa Maria della Pace, Terni, 1983-93) alle moschee (Roma, 1975-89; Strasburgo, 2000-2012), passando per gli edifici residenziali e la risistemazione di spazi pubblici (Piazza…

Lascia un Commento

La fanciulla di Corinto / Marco Lazzarato

Come spiega assai bene Paolo Portoghesi, l’aneddoto vitruviano riguardante le origini del capitello corinzio impressionò vivamente i riformatori della decorazione moderna, che se ne avvalsero per sostenere tesi molto diverse. Gottfried Semper vi vedeva la conferma del suo assunto secondo cui il repertorio decorativo dell’architettura derivava dai materiali e dalle…

Lascia un Commento

Ritorno a Corinto / Enrico Maria Davoli

L’aneddoto vitruviano relativo alle origini del capitello corinzio offre spunti di riflessione accessibili anche ai non specialisti di antichità classica. Vitruvio, cittadino romano contemporaneo di Giulio Cesare e di suo figlio adottivo Ottaviano Augusto, lavora agli ordini di entrambi come costruttore di macchine da guerra, architetto, ingegnere. Una veste non…

Lascia un Commento

Libri / William Henry Goodyear, The Grammar of the Lotus

The Grammar of the Lotus (sottotitolo: a New History of Classic Ornament as a Development of Sun Worship), pubblicato a Londra nel 1891, è un libro curiosissimo, il cui titolo riprende la Grammar of Ornament di Owen Jones (1856). Evidentemente, gli studiosi ottocenteschi avevano chiaro che l’universo della decorazione si…

Lascia un Commento