Skip to content

Mese: marzo 2013

Vietato fumare

“Bisogna essere assolutamente moderni” è il monito lasciato scritto da Arthur Rimbaud in Una stagione all’inferno. Era il 1873, centoquarant’anni fa. Consegnando questa eredità alle generazioni che sarebbero venute dopo di lui, il giovane poeta francese già si accingeva ad abbandonare la letteratura e a partire per l’Africa. Lì egli…

Lascia un Commento

Come si costruisce la voluta ionica / Andrea Palladio, Jacopo Vignola

Con questo titolo redazionale pubblichiamo due brani, rispettivamente di Andrea Palladio (1508-1580) e Jacopo Vignola (1507-1573), concernenti la costruzione della voluta ionica. Nel brano 1, Palladio dà le istruzioni per costruire la classica forma a spirale dei suoi capitelli ionici. Nel brano 2, Vignola propone altre due soluzioni, leggermente diverse…

Lascia un Commento

Il senso di una scelta / Marco Lazzarato

Disegnare la voluta del capitello ionico seguendo le indicazioni fornite da Andrea Palladio ne I quattro libri dell’architettura potrebbe sembrare un gesto inattuale ed archeologico. Niente di più falso: il linguaggio palladiano resta esemplare nel merito e nel metodo, e la voluta ionica è ancor oggi un’invenzione paradigmatica entro quella…

Lascia un Commento

Apparecchiare gli ornamenti / Enrico Maria Davoli

La costruzione della voluta ionica è uno dei temi più appassionanti della cultura rinascimentale. Farne esperienza avendo come riferimento le ricette del Vignola e del Palladio significa afferrare il senso profondo della decorazione come arte. Se il trattato palladiano ha forma ampia e distesa, quello di Jacopo Barozzi detto il…

Lascia un Commento

Inaugurazione

Pittore:  Per me l’Arte è consolazione. Dipingere quadri è un atto con cui si leniscono i dolori di questo vivere contemporaneo. Astante:  Bello! Ma allora perché li esponi? P:  In che senso? A:  Beh… se per te è consolante dipingere quadri, perché gli altri dovrebbero essere interessati a vederli? P: …

Lascia un Commento

Discorsi sull’arte sacra / Rodolfo Papa

Il libro di Rodolfo Papa Discorsi sull’arte sacra, Siena, Cantagalli, 2012, è una tra le novità più interessanti nel campo della letteratura artistica recente. Pittore e storico dell’arte, specialista di Caravaggio, con questo libro Papa interviene in un dibattito – quello sull’arte sacra e sulle sue implicazioni specificamente ecclesiastiche –…

Lascia un Commento

Patricia Urquiola, il design dall’approccio artigianale / Francesca Spezia

Spagnola di nascita ma milanese d’adozione, Patricia Urquiola (Oviedo, 1961) è architetto a 360 gradi, che passa dalla realizzazione di mobili alla progettazione d’interni agli allestimenti fieristici. Pur nella varietà dimensionale e tipologica, il processo creativo è uno solo. Esso si caratterizza per un’indagine sensoriale, che manipola i materiali e…

Lascia un Commento